dott.ssa Nicoletta Cassiani
 
 
Dopo gli studi presso un Liceo Scientifico di Pavia, ho ottenuto la Laurea in Filosofia con indirizzo Psicologico, fortificando la mia passione per la psicologia. In seguito, ho proseguito i miei studi iscrivendomi e perseguendo una seconda Laurea in Psicologia con indirizzo Evolutivo.
Ho scelto inizialmente di specializzarmi nella Psicologia psicodinamica delle terapie espressive (arteterapia).
Successivamente mi sono specializzata in PNL (Programmazione neurolinguistica, certificazione R. Bandler) e ipnosi integrandole alla mia formazione ottenendo risultati entusiasmanti.
Attualmente sto ultimando la formazione in Psicoterapia Breve Strategica, scuola Nardone di Arezzo.

Il mio primo approccio al disagio psico-fisico e sociale risale ai primi anni di volontariato (dai miei 16 anni) con i minori e gli anziani in RSA. Poi a seguire tante e svariate esperienze nell’ambito psico-sociale (handicap, intercultura, donne a rischio violenza, disagio sociale, disagio psichico, maternità, etc).
Dal 2000 esercito come psicologa presso il mio studio privato (legato a volte a realtà associazionistiche o scolastiche). 
Ho lavorato per anni come assistente scolastica e domiciliare con bambini con handicap.
Ho insegnato per 8 anni come insegnante di psicologia sociale, comunicazione e psicologia della salute presso i corsi di Addetti alle Vendite, Addetti alle Cure estetiche, ASA, OSS e come insegnante di sostegno. Qui ho tenuto i primi sportelli di Ascolto all’interno di una scuola.

Ho lavorato in diverse realtà scolastiche come assistente scolastica, docente, sportello d’ascolto, formazione insegnanti, gruppi su bullismo, emotività, importanza dei limiti, DCA, etc in differenti scuole di Pavia, provincia e Milano.
Per 2 anni mi sono occupata di formazione aziendale presso una società di Milano.

Mi occupo dal 2000 con successo di:
disturbi dell’umore, depressione
ansia e attacco di panico (DAP)
disturbi del comportamento alimentare (DCA: anoressia, bulimia, binge eating disorder)
gioco d’azzardo patologico, gambling (GAP)
crisi esistenziali, identità
fobie e disturbo ossessivo compulsivo
problemi relazionali
autostima
traumi
genitorialità
gravidanza-pre e post parto
empowerment di sè
dimagrimento


Seguo terapie in setting individuale e gruppale.
Organizzo regolarmente seminari per chi voglia avvicinarsi alla dimensione di una conoscenza di sè più intima ed empowerment (v. bacheca eventi).


Troverete proposte per diversi target in questo sito, in collaborazione con altri specialisti perchè trovo stimolante e prezioso utilizzare diversi strumenti combinati e promuovere una rete di sostegno nella relazione di cura.




Psicologia clinica, 

Psicoterapia Breve Strategica Nardone, Master Pr. Pnl, Arteterapia, Ipnosi,


Chi sono e cosa faccio


info@nicolettacassiani.it   mob. 347.0474013
Pavia: Via Trinchera, 2 e Viale Ludovico il Moro, 80 mailto:info@nicolettacassiani.itshapeimage_7_link_0

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia il 01/01/2003, n° 7161

Oggi, alle persone che mi chiedono consiglio su che terapia fare, propongo una tecnica: guardare il livello di felicità del terapeuta che scelgono :)

I problemi sono di tutti, da chi ci cura però dobbiamo pretendere che sappia occuparsi di gestire ciò che gli accade nel migliore dei modi.

Oltre a predicare bene, razzolare bene.