Chi Sono

Chi Sono

null
Mi chiamo Nicoletta Cassiani e sono una Psicologa e Psicoterapeuta iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia n° 7161.

Mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Pavia in Filosofia con indirizzo Psico-Pedagogico e a seguire in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione.

Sono specializzata alla scuola quadriennale di formazione in Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo e sono Psicoterapeuta Ufficiale del Centro di Terapia Breve Strategica diretto dal Professore Giorgio Nardone.

Ho ottenuto il titolo di Master Practitioner di Programmazione Neuro-linguistica (PNL) certificato da Richard Bandler.

Ho frequentato svariati corsi in Ipnosi (Paret, Favaretto, Merati).

Mi sono diplomata alla scuola quadriennale di Arteterapia Art Therapy Italiana.
Dal 2000 svolgo attività da libera professionista nel mio studio di Pavia e in diversi enti, scuole e associazioni del territorio quale terapeuta e formatrice.

Il mio primo approccio al disagio psico-fisico e sociale risale ai primi anni di volontariato (dai miei 16 anni) con i minori e gli anziani in RSA. Poi a seguire tante e svariate esperienze nell’ambito psico-sociale (handicap, musico-arte-teatroterapia, intercultura, donne a rischio violenza, disagio sociale, disagio psichico, maternità, etc).
Ho lavorato per anni come assistente scolastica e domiciliare con bambini con handicap o situazione familiari a rischio.
Ho insegnato per 8 anni come insegnante di psicologia sociale, comunicazione e psicologia della salute presso i corsi di Addetti alle Vendite, Addetti alle Cure estetiche, ASA, OSS e come insegnante di sostegno. Qui ho tenuto i primi sportelli di Ascolto all’interno di una scuola.
Ho lavorato in realtà scolastiche anche come insegnante di italiano come L2, formazione insegnanti, gruppi su bullismo, emotività, integrazione handicap, DCA, etc in a Pavia, provincia e Milano.
Per 2 anni mi sono occupata di formazione aziendale presso una società di Milano e tutt’oggi organizzo corsi di empowerment e formazione personale.
Il mio lavoro ad oggi utilizza una metodologia di terapia incentrata sul presente e orientata alla soluzione del problema.
Cosa vuol dire? Vuol dire che, a meno che il passato non zavorri e invada il presente, non me ne occupo perchè è come tu stessi affogando e mi preoccupassi di chiederti PERCHE’ ti trovi in mare aperto o PERCHE’ non hai preso lezioni di nuoto da bambino: penso sia piu’ importante che io ti aiuti a capire COME salvarTi la pelle e raggiungere la riva, no? Capire il passato rende consapevoli, ma non necessariamente aiuta a risolvere i problemi. Molti miei pazienti sanno benissimo perchè sono depressi o perchè hanno il panico, ma non sanno come uscirne…ecco, io aiuto loro a capire come farlo con tecniche e protocolli specifici.
Gia’ dalla prima seduta si focalizza quale problema o quale obbiettivo è al centro del lavoro terapeutico e già alla prima seduta si mettono in atto le prime procedure di sblocco e risoluzione. Poi ognuno definisce i propri tempi, collabora e “esegue compiti assegnati” per produrre il proprio cambiamento e cambiare la propria storia.
La terapia che svolgo è veloce ed efficace ed ottiene miglioramenti e guarigioni in tempi brevi, comporta un lavoro entro 10 sedute per sbloccare parzialmente o definitivamente il problema (in base alle singole situazioni il numero delle sedute varia, ma si definisce “terapia breve” sotto le 20 sedute). Le sedute normalmente hanno luogo con cadenza bimensile e durano da 30 a 50 minuti (non importa quanto tempo, purchè otteniamo risultati).
Quanto viene detto durante le sedute è protetto dal segreto professionale.
La mia metodologia può adattarsi ad ogni tipo di problema o fascia d’età.
Seguo terapie in setting individuale e gruppale.
Organizzo regolarmente seminari per chi voglia avvicinarsi alla dimensione di una conoscenza di sè più intima ed empowerment.Il mio obbiettivo è insegnare strumenti di autonomia verso la felicità: che il bruco divenga farfalla.
In più dell’86% dei casi l’intervento è risolutivo, poiché non si presentano ricadute rispetto al problema presentato (“Brief Strategic Therapy”(Nardone G.,Watzlawick P., Rowman & Littlefield Publishers nc, MD, USA, 2004).
null

Dal 2000

Dott.ssa e Psicologa Nicoletta Cassiani

Disturbi d'ansia (nel 95% dei casi)

– disturbo da attacchi di panico – agorafobia – disturbo d’ansia generalizzato – fobia sociale – disturbo post-traumatico da stress (PTSD) – fobie specifiche (di animali, oggetti, situazioni)

Disturbi ossessivi compulsivi (nel 89% dei casi)

– ossessioni – compulsioni – disturbi somatoformi (ipocondria, dismorfofobia, ecc..)

Disordini alimentari (nel 83% dei casi)

– Anoressia – Bulimia – Vomiting – Binge Eating

Disturbi sessuali (nel 91% dei casi)

– difficoltà di erezione – eiaculazione precoce – vaginismo e dispaurenia – disturbi del desiderio

Depressione (nel 82% dei casi)

– nelle sue varie forme

Problemi relazionali nei diversi contesti (nel 82% dei casi)

– coppia, – famiglia, – lavoro, – relazioni sociali

Problemi dell'infanzia e dell'adolescenza (nel 82% dei casi)

– disturbo da deficit dell’attenzione con iperattività, – disturbo oppositivo-provocatorio, – mutismo selettivo, – disturbo da evitamento, – ansia da prestazione, – fobia scolare – disturbo da isolamento

 

Disturbi legati all'abuso di Internet (nel 80% dei casi)

– la dipendenza dalla rete – la information overloading addiction: quando le informazioni non bastano mai – lo shopping compulsivo in Rete – on-line gambling: ovvero le scommesse in rete – il trading on-line compulsivo – la chat dipendenza – la dipendenza da cybersesso.

 

null

Risultati di Efficacia ed Efficienza

dei protocolli di trattamento nella cura dei seguenti disturbi:

null

NICOLETTA MARIA CASSIANI

IL CURRICULUM VITAE

IL CURRICULUM VITAE

Nome

NICOLETTA MARIA CASSIANI

Indirizzo

V. Trinchera, 4, 27100 PAVIA, ITALIA

ISCRITTA ALL’ALBO DEGLI PSICOLOGI DELLA LOMBARDIA: 7161, 29/01/03

Specialità in Psicoterapia breve strategica scuola di Nardone, in itinere Diploma quadriennale post lauream in Arteterapia, Art Therapy Italiana Master Practitioner PNL (Programmazione Neuro Linguistica) IPNOSI

DICONO DI ME