Telefono:
347 0474013

Mail:
info@nicolettacassiani.it

Indirizzo Studio:
​Via Trinchera 2, Pavia

Le mie specialità

Tecniche terapeutiche

MINDFULL EATING

Se il corpo o il peso o il cibo sono sempre nei tuoi pensieri, ti invito a chiedermi informazioni per iniziare un liberatorio percorso di mindful eating.

LIFE, SPORTIVE AND EXECUTIVE COACHING (METODO SFERA)

Chi di noi non conosce Jacobs che mostrando fiero il suo Oro Olimpico ringrazia la sua mental coach? Beh, non ero io, ma ho studiato quel metodo meraviglioso con cui accompagno i professionisti sportivi a vincere i loro “ori”.

TERAPIA BREVE STRATEGICA

La TBS utilizza protocolli di trattamento specifici costruiti ad hoc per intervenire su diversi problemi (ansia, depressione, disturbi alimentari, disturbi sessuali, etc.) con l’obiettivo di ristrutturare la percezione con cui la persona costruisce la realtà.

ARTETERAPIA

ARTETERAPIA (PER I GRUPPI O LE SCUOLE CHE LO RICHIEDONO) L’Arteterapia ha inizio negli anni ’40 e ’50, in Inghilterra e negli Stati Uniti come modalità terapeutica per curare i disagi psicologici dei reduci di guerra e dei pazienti.

PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA

La PNL è lo studio dell’eccellenza. PNL è l’acronimo in italiano per programmazione neuro-linguistica e raggruppa molte tecniche utili allo sviluppo personale, alla comunicazione, alla psicoterapia, allo sport, alle relazioni personali e lavorative.

IPNOSI

L’ipnosi è un tipo di rilassamento o concentrazione in cui si accede alla parte inconscia bypassando la mente critica. Ciò permette un lavoro molto intenso ed efficace.

TECNICHE DI RESPIRO

Sed placerat dictum urna, et placerat erat dapibus id. Aliquam tempor ut justo sed accumsan. In commodo, felis ac euismod tincidunt, felis orci rutrum ante, eu suscipit nisi justo ut metus. Pellentesque sit amet nisl arcu. Aliquam nec nisl vel risus lobortis pretium vel ac magna. Aliquam vel tortor felis. Donec pellentesque, justo sed dapibus congue, velit nibh sollicitudin erat, at luctus nisi felis placerat lorem. Ut a odio pulvinar, ornare lacus ac, laoreet mauris.

…l’approccio strategico nell’ambito della psicoterapia può essere definito come l’”arte” di risolvere complicati problemi umani mediante “apparentemente” semplici soluzioni… nonostante infatti certi problemi o sofferenze persistano da molti anni non per questo sono necessarie altrettanto lunghe degenze e complicate soluzioni

– Giorgio Nardone

PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA

Fin dal primo incontro con il paziente il modello è orientato al cambiamento, non si utilizza, infatti, una procedura classica di diagnosi bensì una tecnica evoluta di diagnosi-intervento: il dialogo strategico. Questo protocollo per condurre il primo colloquio permette di trasformare, attraverso una sequenza di specifiche tecniche (domande strategiche, parafrasi ristrutturanti, formule evocative e le finali prescrizioni), in un processo di ricerca-intervento che conduce paziente e terapeuta alla scoperta congiunta del “come” il problema funziona e del “come” può essere risolto. Sulla base di ciò, alla fine della prima seduta vengono prescritte le indicazioni terapeutiche calzanti al disturbo presentato. Al successivo colloquio verranno valutati gli effetti prodotti sia dal dialogo terapeutico che dalle prescrizioni da mettere in atto. A seconda degli esiti si procede alle fasi successive del modello se questi sono stati positivi, altrimenti si analizza ciò che non ha funzionato, riaggiustando il tiro della terapia sulla base delle risposte alle manovre applicate. Il focus di una psicoterapia breve strategica è la ristrutturazione e il cambiamento delle percezioni rigide del paziente che inducono alle sue reazioni patologiche. Per realizzare ciò, l’intervento è orientato a interrompere il circolo vizioso tra i tentativi di soluzione fallimentari messi in atto dal paziente che alimentano il disturbo e la sua persistenza sostenuta proprio da tali controproducenti reazioni. Pertanto si dovranno sostituire le disfunzionali “tentate soluzioni” con altre in grado di rompere l’equilibrio patologico e trasformarle in sane e funzionali. Strategie e stratagemmi terapeutici calzati alla situazione problematica ed alla specifica forma di espressione del disturbo. Come già riferito copioso è il numero di tecniche terapeutiche messe a punto e formalizzate da G. Nardone e dai suoi collaboratori che coprono la maggioranza delle forme di patologia che si incontra in psicoterapia.

AREE DI INTERVENTO

  • Disturbi d’ansia
  • Disturbo da attacchi di panico con e senza agorafobia
  • Disturbo d’ansia generalizzata
  • Fobia sociale
  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Fobie specifiche
  • Disturbo ossessivo-compulsivo
  • Dubbio patologico
  • Ipocondria
  • Balbuzie e bruxismo
  • Disturbi Alimentari
  • Stress
  • Disturbi ossessivi mentali e comportamentali
  • Paranoia
  • Depressione
  • Disturbo post-traumatico da stress
  • Disturbi sessuali
  • Disturbi legati all’abuso di Internet
  • Disturbi legati al gioco d’azzardo.

Dal 2000 mi occupo di bambini e ho la fortuna di esser potuta intervenire in vesti diverse come mamma, educatrice, insegnante, terapeuta.
Per lo piu’, fino agli 11 anni, tratto i bambini in terapia indiretta (cioè attraverso i genitori quali co-terapeuti da me guidati), se lo ritengo necessario incontro il bambino stesso o mi metto in contatto con la realtà educativa in cui è immerso (maestre, etc) con la soddisfazione di aiutare i genitori a diventare fan dei propri figli e ripristinare armonie familiari perdute o mai vissute.

Adoro gli adolescenti e loro lo sanno, per me è facile trovare complicità e aiutarli ad arrivare a maturare e diventare funzionali a se stessi (talvolta lasciando ruoli da piccoli adulti rigidi, piuttosto che piccoli ribelli impazziti).
I giovani adolescenti sono difficilmente trattabili per la maggior parte dei genitori e degli insegnanti, ma trovando la giusta leva sono in grado di dare tantissimo. Accolgo ragazzi con o senza genitori o nell’alternanza delle sedute.

Essere genitori è molto bello ed altrettanto complesso. Quando però si impara a conoscere chi si ha davanti e soprattutto a fare le cose giuste, la genitorialità diventa un percorso avvincente e gratificante.

Ci sono regole che ogni coppia dovrebbe rispettare, al di là dei valori condivisi. Aiutare una coppia vuol dire ridefinirla, aiutarla ad attraversare piacevolmente gli eventi della vita, ritrovando complicità e sostegno l’uno nell’altro.
Mi occupo di coppie che presentano problematiche di varia natura: relazionali, comportamentali, sessuali, psichiatriche.
Altresì mi occupo di accompagnare le coppie in fase di separazione o già separate per rimanere genitori efficaci o semplicemente persone che si sono amate e possono rimanere in buoni rapporti.

Per chi necessita un supporto per la Gestione dello stress, il mobbing o problemi legati allo stress lavorativo o alle diamiche lavorative.

Via Trinchera 2, Pavia

Il mio studio in Via Trinchera 2 si trova in Borgo Basso, a 5 minuti a piedi da Strada Nuova. Potete venire in bici, in bus con l’1 scendendo in piazzale Ghinaglia o col 3 e il 6 scendendo alla fine di Strada Nuova, percorrendo il lungo fiume (Via Milazzo) oppure in auto parcheggiando dentro il parcheggio dei miei amici della Pizzeria Rosso Pomodoro.

(+39) 347 0474013

info@nicolettacassiani.it

Fissa un appuntamento

Contattatemi quando siete comodi: sia via mail, che telefono, o sms, o Whatsapp. Quando lavoro il mio telefono è spento, ma vi ricontatterò al più presto e senza dubbi avrete mie notizie entro le 24h.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Accettazione privacy
Per maggiori informazioni consulta qui la Privacy Policy di Nicoletta Cassiani