PROGRAMMAZIONE NEURO-LINGUISTICA

La PNL è lo studio dell’eccellenza. PNL è l’acronimo in italiano per programmazione neuro-linguistica e raggruppa molte tecniche utili allo sviluppo personale, alla comunicazione, alla psicoterapia, allo sport, alle relazioni personali e lavorative…vi è un utilizzo anche dell’ipnosi e di stati pre-ipnotici.

Oggi la PNL ha diversi campi di applicazione quali lo sport, le aziende e la relazione d’aiuto.

Io la integro alla mia formazione di psicologa clinica del profondo con ottimi risultati e grande soddisfazione.

 

Programmazione sta per il modo in cui scegliamo di organizzare le nostre idee che generano certi comportamenti e certi risultati. Neuro sta per i nostri processi neurologici e il modo in cui usiamo i sensi. Linguistica sta per come usiamo il linguaggio con gli altri, con noi stessi e per riordinare i nostri pensieri, ricordi e comportamenti.

La sigla PNL significa Programmazione Neuro-linguistica, in inglese Neuro Linguistic Programming (o NLP) riassume un metodo pratico per sentirsi bene, risolvere paure, ansie, fobie, gestire gli obiettivi, incrementare l’autostima, attacco di panico, modificare comportamenti compulsivi, è usata con successo nelle relazioni, nei rapporti lavorativi, moltissimo nello sport e dai politici di tutto il mondo. La PNL è stata definita la psicologia del successo perché parte proprio dal successo in un campo, e ne ‘estrapola’ la struttura per poi insegnarla e replicarla.Le neuroscienze e le scienze cognitive ci spiegano che la mente registra associazioni di idee, pensieri ed eventi. Noi possiamo sfruttare questo nostro modo di creare percorsi sinaptici: possiamo generare, con l’aiuto di un coach o un esperto PNL, nuove abitudini, nuovi modi di relazionarsi, di re-agire proprio partendo dai collegamenti neurali nel cervello. Da lì modifichiamo l’accaduto e creiamo un’altra realtà.

L’ipnosi è un acceleratore di processi che interviene direttamente sulla parte inconscia, estremamente efficace.